Ha chiuso da imbattuta i Giochi del Tricolore e alzando il trofeo di categoria, la nazionale italiana Under15. Una finale tutta italiana quella di ieri, giocata contro la selezione di Reggio. Un’altra partita dominata da parte degli azzurri. Bene sul monte il partente Ercolani e il rilievo Sartini. Dopo un primo inning di studio, contro l’ottimo partente del Reggio, l’Italia dilaga in attacco con due big inning consecutivi, e alla fine si impone 19-3. Soddisfatto di questa 5 giorni di lavoro il manager della Nazionale Italiana Roberto De Franceschi.
“Il bilancio per me e per il mio staff è più che positivo – ha detto De Franceschi - siamo soddisfatti sia sotto il profilo tecnico che comportamentale. Si sta formando un bel gruppo. Questa esperienza ha permesso ai ragazzi, e anche a noi tecnici, da fare squadra e unirci ancora di più. Oltre alle partite, abbiamo fatto anche tre ottime sessioni allenamento sui fondamentali. Stiamo spingendo molto sul gioco corto e sulla corsa sulle basi e per il momento i risultati sono ottimi”.
Non si ferma l’Italia Under15 che continua senza sosta la sua preparazione. Gli azzurrini saranno impegnati a Nettuno dal 20 al 22 luglio nel torneo del tridente, contro una selezione Under 18 dell’Academy of Nettuno Baseball e contro a squadra americana del St. Ingatius di Cleveland. Prima e dopo in programma anche due Clinic con l’ex stella MLB e Hall of Famer dei New York Mets John Franco. Ma non finisce qui. Dal 3 agosto al via, sempre a Nettuno, anche il Trofeo Perla del Tirreno. In questo caso la nazionale Under15 se la vedrà, fino al 5 agosto, contro due selezioni l’Academy Of Nettuno di cui una “International”, e contro la selezione giapponese di Sendai.